fbpx

Al Vicolo Pizza&Vino Nicolosi: storia di un format di successo

Al Vicolo Pizza&Vino Nicolosi: storia di un format di successo
20 dicembre 2016 marketing
Al vicolo pizza&vino Nicolosi

Abbiamo collaborato alla realizzazione di uno dei più grandi successi nel panorama enogastronomico catanese nel 2016: Al Vicolo Pizza&Vino Nicolosi.

I progetti migliori nascono spesso davanti a un bicchiere di vino, mentre si chiacchiera con un buon amico e si raccontano sogni e ambizioni.
Questo è quello che è successo anche ad Angelo Scaringi e Lucio Ferlito , una storia semplice che ha portato alla nascita e di uno dei più grandi successi della ristorazione catanese degli ultimi 10 anni.

Il primo Al Vicolo Pizza&Vino apre nel 2013, nel cuore del centro storico etneo. Il pubblico apprezza al primo assaggio una pizza unica nel suo genere, che fa delle dimensioni XL la sua peculiarità senza per questo tralasciare la qualità delle materie prime.
Ma a fare davvero la differenza è la Cotoletteria: dalla tradizione milanese nasce una forma riadattata di cotoletta alla catanese: carne di pollo, vitello o cavallo usata come se fosse la base di una pizza e arricchita di condimenti. I consensi crescono da subito in maniera esponenziale, tanto da arrivare oggi a servire circa 400 clienti ogni sera.

Angelo e Lucio decidono nel 2015 di ampliare la loro offerta enogastronomica creando Vinicolo, un cocktail bar nel quale sperimentare con originali accostamenti di prodotti locali.

In ultimo, nell’estate 2016 realizzano l’ambizioso progetto di replicare il format catanese del Vicolo nel paese etneo di Nicolosi.
Nasce Al Vicolo Pizza&Vino Nicolosi, maestoso locale diventato da subito punto di riferimento per il pubblico di tutta la provincia catanese, che nelle afose serate estive si è mobilitato verso il più mite paesino etneo.


Al vicolo pizza&vino Nicolosi
Al vicolo pizza&vino Nicolosi

 

Per Al Vicolo ci siamo occupati di fornire il massimo della tecnologia con il meglio delle attrezzature a nostra disposizione: cucine  Mareno, sistemi di cottura Rational, banchi Criocabin, affettatrici Berkel, sistemi di lavaggio Winterhalter e tanto altro ancora.
Abbiamo inoltre affiancato l’architetto Salvo Terranova in tutta la fase di cantiere.

 

Al vicolo pizza&vino Nicolosi
Al vicolo pizza&vino Nicolosi

Il grande successo imprenditoriale di Angelo Scaringi e Lucio Ferlito fa pensare ai giovani catanesi che sia possibile creare un vero e proprio franchising, esportando la formula della loro food-experience e replicando il format  in tutto il mondo. Un progetto ambizioso, sul quale vi terremo aggiornati e che ci auguriamo di poter continuare a seguire da vicino.