La ristorazione collettiva ha una notevole importanza nella vita di un’enorme prevalenza di cittadini, ragion per la quale sempre di più volge ad essere elemento di promozione della salute e della sostenibilità ambientale.
Le principali forme di ristorazione collettiva sono:
Ristorazione Aziendale
All’interno di:
- Ditte
- Società
- Imprese
Ristorazione Scolastica
All’interno di:
- Scuole
- Università
- Centri di formazione
Ristorazione Sanitaria
All’interno di:
- Cliniche
- Ospedali
- Case di cura
- Case di riposo
Ristorazione Comunitaria
All’interno di:
- Istituti religiosi
- Caserme
- Carceri penitenziari
La ristorazione collettiva, sia di carattere istituzionale che privata, è un importante segmento produttivo che coinvolge le aziende del settore e le istituzioni pubbliche che richiedono servizi e forniture, soprattutto rivolti a scuole, ospedali e strutture pubbliche e sociosanitarie in genere.
Grazie all’esperienza maturata negli anni, la nostra Azienda è in grado di proporre la soluzione progettuale migliore, appositamente studiata per le diverse forme di ristorazione collettiva.
La ristorazione collettiva può essere distinta in convenzionale o differita. Nella convenzionale i cibi vengono cotti e immediatamente distribuiti ai consumatori e le preparazioni avvengono in grandi centri adibiti. Solo successivamente queste vengono inviate alle cucine che si preoccupano di cuocere e distribuire. In questi centri di cottura è possibile compiere operazioni come taglio, pulizia o porzionamento.
Nella differita invece, le operazioni di preparazione e cottura e quelle di distribuzione e consumo vengono effettuate in tempi e luoghi completamente separati. La preparazione e la cottura sono infatti eseguite in grandi centri, dai quali escono i pasti finiti. Il tutto viene poi trasportato per la distribuzione e il consumo. Per conservare i pasti già preparati si può scegliere tra i due metodi: a caldo o a freddo. Nel primo caso, i pasti durante il trasporto devono essere mantenuti a caldo in un contenitore dove ci siano circa 65 gradi. Nel caso del freddo, invece, è necessario “raffreddare” i pasti prima del trasporto per poi riscaldarli successivamente, poco prima del servizio.
Bisogna dedicare particolare attenzione alla zona della cottura perché è il fulcro di tutto il sistema di ristorazione collettiva. Le attrezzature adatte andranno scelte con cura, sarà fondamentale definire questa zona, più di ogni altra con lo Chef responsabile.
La qualità del servizio viene perseguita anche attraverso una particolare attenzione agli spazi in cui i pasti vengono consumati con l’utilizzo dei tavoli e sedie ergonomiche ed elementi di arredo personalizzati ed originali di altissimo livello estetico e funzionale.
Fondamentale importanza è dedicata alla scelta delle attrezzature e delle tecnologie all’interno di tutti gli spazi della cucina.
Area di stoccaggio
Sono presenti le seguenti attrezzature:
- Armadi frigoriferi
- Carelli per il trasporto
- Scaffali metallici
- Celle frigorifere distinte per tipologia di alimenti (carni, pesce, verdure)
- Tavoli da lavoro inox
- Pensili
Area di preparazione
Sono presenti le seguenti attrezzature:
- Lavatrici per verdura
- Centrifughe per verdura
- Mixer
- Cutter
- Frullatore
- Tagliaverdure
- Impanatrici automatiche
- Formatrici per hamburger
- Pelatrici automatiche
Area di Abbattimento
Sono presenti le seguenti attrezzature:
- Abbattitori di temperatura
- Fermalievitazione
- Basi refrigerate
- Celle frigorifere
- Armadi frigoriferi
- Tavoli refrigerati
Area di Confezionamento
Sono presenti le seguenti attrezzature:
- Confezionatrici alimentari
- Confezionatrici angolari e a campana
- Confezionatrici orizzontali
- Confezionatrici per sottovuoto
- Confezionatrici termoretraibili
- Termosigillatrici
- Nastri di caricamento
Area di Consumazione
Sono presenti le seguenti attrezzature:
- Vasche bagnomaria
- Linea self-service
- Distributore posate e pane
- Vetrine refrigerate
- Self-service free/flow
- Scorrivassoi
La qualità del servizio viene perseguita anche attraverso una particolare attenzione agli spazi in cui i pasti vengono consumati: con l’utilizzo dei tavoli e sedie ergonomiche ed elementi di arredo personalizzati ed originali di altissimo livello estetico e funzionale.