Grazie ad una conoscenza approfondita del mondo alberghiero e delle sue esigenze, la nostra azienda saprà supportarti nella realizzazione di un impianto di cucina efficace ed efficiente.
Già da tempo, le strutture ricettive si sono sempre di più sganciate dalla vecchia formula “fissa” di mezza pensione o pensione completa. La ristorazione alberghiera, ad oggi, rappresenta una vera e propria opportunità di guadagno per l’hotel. Il viaggiatore è cambiato, è più esigente e dai gusti più svariati rispetto al passato; ciò significa avere una strategia quanto più efficiente possibile per realizzare un servizio ristorazione attrattivo.
La struttura propria di ristorazione per hotel deve essere pensata intorno ad un concept che vede nel cibo la chiave per nuove esperienze multisensoriali.
Tra gli elementi principali che contribuiscono ad un format vincente c’è sicuramente l’interior design perché, come è noto, ambienti d’atmosfera e di design rafforzano la qualità e percezione positiva dell’esperienza culinaria vissuta. Attenzione, senza un menù studiato ad hoc, neanche la migliore delle cucine potrà rispondere ai più alti standard richiesti dalla domanda.
Una cucina che funzioni a dovere deve prevedere diverse aree distribuite in relazione al tipo di servizio del ristorante: un’area di stoccaggio materie prime, un’area di preparazione, cottura e finitura, un’area di lavaggio e un numero di attrezzature professionali per la conservazione degli alimenti proporzionati alla cucina, un impianto di areazione ed aspirazione ben funzionante con una posizione funzionale rispetto alla sala, un’area lavanderia e infine un’area rifiuti ed un’area carico e scarico merci facilmente accessibili.
Vediamo in dettaglio le attrezzature necessarie per ognuna di queste aree:
Area di stoccaggio materie prime
Composta da:
- Armadi frigoriferi
- Carelli per il trasporto
- Scaffali metallici
- Celle frigorifere distinte per tipologia di alimenti (carni, pesce, verdure)
- Tavoli da lavoro inox
- Pensili
Area di preparazione, cottura e finitura
Composta da:
- Pensili
- Cuocipasta
- Friggitrici
- Bistecchiere
- Brassière
- Abbattitori
- Tritacarni
- Piastre a induzione
- Affettatrici
- Cucine professionali a gas
- Forni a gas
- Forni convezione vapore
- Forni statici
- Forni convezione combinati
- Forni elettrici
- Cappe aspiranti
- Impastatrici
- Mixer
- Griglie professionali
- Impianti di aspirazione
- Armadi frigoriferi
- Cutter
Area di lavaggio
Composta da:
- Lavelli inox
- Lavatoi per cucine professionali
- Lavamani
- Lavastoviglie industriali
- Lavapiatti industriali
- Lavabicchieri
Area lavanderia
Composta da:
- Lavatrici
- Essiccatoi a gas
- Essiccatoi elettrici
- Smallpro
- Stiratrici
- Calandre
- Finissaggio
- Carrelli
- Stiratrici a rullo