fbpx

Cucina 4.0 – Il credito d’imposta e la nuova Legge di Bilancio 01.01.2020

Cucina 4.0 – Il credito d’imposta e la nuova Legge di Bilancio 01.01.2020
26 Febbraio 2020 marketing

Il mondo della ristorazione, così come molti altri ambiti, è in continua evoluzione anche e soprattutto in termini di tecnologia. Avere una cucina sempre più funzionale, che velocizzi e ottimizzi i processi è un’esigenza reale di ogni ristoratore.
A tale scopo la Legge di Bilancio del 1° gennaio 2020 introduce, in sostituzione dell’Iper ammortamento, il credito d’imposta per investimenti che riguardano beni materiali funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale in chiave Industria 4.0. Gli ambiti a cui viene applicata sono sostanzialmente gli stessi dell’Iper ammortamento.

 

Attraverso il credito d’imposta è possibile dunque recuperare cifre molto importanti riguardo gli investimenti fatti su strumenti riferiti all’Industria 4.0:

  • 40% per investimenti fino a 2.5 milioni di euro;
  • 20% per investimenti tra i 2,5 ed i 10 milioni di euro.

La compensazione del credito d’imposta avviene in 5 quote annuali dello stesso importo. La fruizione del beneficio è ammessa esclusivamente tramite compensazione in F24.

Tutti coloro che stanno valutando un rinnovamento della cucina e vogliono aggiornarsi con le più recenti tecnologie possono usufruire di questi benefici dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020.

 

SelfCookingCenter® XS, SelfCookingCenter®, VarioCookingCenter® Rational

Esempio di Cucina 4.0, in cui ogni singola macchina utilizza le più innovative tecnologie intelligenti e può essere programmata e regolata anche a distanza tramite l’apposita applicazione su smartphone.

 

 

Inoltre, per investimenti fino a 300.000 euro è sufficiente presentare una dichiarazione sostitutiva o di atto notorio del legale che rappresenta l’azienda. Per investimenti superiori scatta l’obbligo di un’attestazione rilasciata da un soggetto terzo all’impresa. I commercialisti e gli studi professionali del settore possono fornire supporto e maggiori informazioni sulle esigenze specifiche di ogni richiedente.

 

SelfCookingCenter® 61, SelfCookingCenter® 101, VarioCookingCenter® 112+ Rational

SelfCookingCenter® 61, SelfCookingCenter® 101, VarioCookingCenter® 112+ Rational