“CAMUTI TIPS – consigli e idee in cucina”
con lo Chef Zummo della Rational e lo Chef consulente Camuti.
Nonostante l’Italia si presenti ancora oggi come un Paese conservatore in materia di ristorazione, la circostanza COVID ha messo a dura prova la flessibilità dei ristoratori. L’ultimo DPCM porta alle 18.00 l’ultimo orario utile di consumazione al ristorante. E se il ristorante andasse a casa dei clienti per cena?
IL COOK & CHILL
Il Cook and Chill (letteralmente “cuocere e refrigerare“) è una tecnica di conservazione dei cibi appena cotti che, ancora caldissimi, vengono immediatamente sottoposti a un procedimento rapido di refrigerazione. Apprezzabile per le sue note caratteristiche di conservazione intatta delle proprietà organolettiche del cibo e perché molto efficace dal punto di vista igienico sanitario. Lo sviluppo di microrganismi, infatti, grazie all’abbassamento veloce della temperatura, diventa praticamente minimo.
IL TUO MENU IN … VASETTI!
Innumerevoli sono i cibi che possono essere preparati con il metodo COOK & CHILL: minestre, verdure, primi piatti, pasta, pizza, carne, sughi, pesce e diversi altri. È un metodo che oggi viene utilizzato ampiamente dalla stragrande maggioranza dei ristoratori e delle ditte della grande distribuzione sotto forma di piatti pronti da scaldare in forno, microonde o padella. Una volta acquistato, infatti, il prodotto può essere riscaldato lentamente in acqua calda oppure versato direttamente in padella. Il risultato del processo è molto soddisfacente, perché le pietanze conservano il loro sapore fresco come se appena preparate.
Avete già sentito parlare di VASOCOTTURA?
Si tratta di una tecnica tradizionale rivalutata qualche tempo fa che consente di ridurre al minimo sale e grassi e conserva intatti i principi nutritivi degli alimenti. Veloce, versatile, pratica, salutare ma soprattutto scenografica!
SPECIALE DELIVERY : UN’IDEA DI MENU IN VASETTO CON iCombiPro RATIONAL
Nella nostra aula didattica abbiamo sperimentato piccole intuizioni ma efficaci.
Per un antipasto veloce:
– Alici con pomodorini
– giardiniera all’agrodolcePer un secondo:
– bocconcino di pesce con patate, olive e pomodorini
PROCESSO COOK&CHILL
PREPARAZIONE
Hai ben chiaro cosa proporre del tuo menu…in vasetto?
Dal riso alle verdure, dal pesce alla carne, dalla frutta ai dolci; è possibile servire pietanze arricchite con prodotti genuini, sani e di qualità, incrementando il margine della vostra attività.
Puoi procedere!PASTORIZZAZIONE / COTTURA
Imposta il tuo iCombiPro Rational nel programma PASTORIZZAZIONE per semiconserve, cibi messi in vasetto:
– Forare il coperchio di riferimento;
– Riempire il recipiente con l’alimento e chiudere il coperchio;
– Avviare il processo di cottura e caricare l’apparecchio;
– Inserire il sensore termico attraverso il foro del coperchio del recipiente.Le semiconserve prodotte in questo modo si conservano per un periodo massimo di 6 mesi ad una temperatura inferiore ai 10°C.
RAFFREDDAMENTO
L’ideale sarebbe tenere a portata di mano un abbattitore di temperatura per bloccare il processo termico a fine cottura. Il tuo menu è pronto per essere portato a casa dei tuoi clienti!
RIGENERAZIONE
Riporta alla giusta temperatura la tua pietanza
SERVIZIO
La cena è pronta!
Se hai bisogno di consulenza per la tua attività ristorativa, non esitare a contattarci! Insieme troveremo la migliore soluzione per ogni tua esigenza!