fbpx

Camuti Tips - La Caponata

Il contorno che sa di tradizione: La Caponata
3 Febbraio 2021 marketing

“CAMUTI TIPS – consigli e idee in cucina”

con lo Chef consulente Camuti


 

La crescita gastronomica di questo indiscusso capolavoro dell’evoluzione della cucina siciliana, ricetta tra le più famose al mondo, deve molto alle varie contaminazioni delle dominazioni greche, arabe, romane e francesi.

Diffusa in tutto il Mar Mediterraneo, oggi è utilizzata come contorno ed è inserita nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari tradizionali siciliani (P.A.T).

Dalla ricetta romana, una semplice “insalata”, molto antica e distante dalla caponata delle nostre tavole, alla caponata delle cucine patrizie dove diventò un piatto aristocratico e per pochi. Per poi arrivare ai nostri giorni passando dall’Ottocento e accogliendo le melanzane, spesso associate al pesce.

Negli ultimi decenni la presenza del pesce è stata quasi del tutto eliminata anche se a volte, alcuni Chef, ripropongono caponate con pesce spada o tocchetti di altro pesce.
Reminiscenze di un passato che ancora vive nelle nostre tavole siciliane.

Ed oggi come viene preparata la caponata nei nostri ristoranti e gastronomie?

Lascia i tuoi dati e ricevi subito l’email con la ricetta della Caponata Tradizionale, la variante realizzata dal nostro Chef Consultant Giancarlo e tutti i consigli e i segreti per una Caponata davvero speciale!

 

 

CURIOSITA’

dal greco – Captos o Capto cioé tagliato

L’ipotesi potrebbe trovare terreno fertile nella natura stessa della caponata, piatto a base di verdure tagliate a pezzi più o meno della stessa misura.

dal latino – Caupona o Cauponium cioé Osteria o Capulare – fare a pezzi

L’Osteria al tempo era un luogo di ritrovo per tutti quei marinai che, stanchi dal lavoro, andavano a rifocillarsi con un buon bicchiere di vino e un pezzo di pane condito con aglio, olio, olive, capperi e acciuga.

 dalla parola CAPONE, inteso come Lampuga

Con questo pesce si realizzava una zuppa, insieme alle verdure e il tutto poi condito in salsa agrodolce. È considerata la caponata degli aristocratici.

dallo spagnolo caponada

Termine già documentato nel 1709 ad indicare un piatto catalano molto simile alla caponata.

LO SAPEVI CHE

Ben 37 sono le varianti della caponata in Sicilia

La Caponata è simile ad un piatto tipico della cucina afghana

Patate e melanzane pare non siano presenti nelle ricette originarie

L’agrodolce è tipicamente proveniente dalla cucina cinese, poi esportata dagli Arabi nelle cucine europee, e dagli stessi cinesi in quella nordamericana.

 

Fonti _ 1. La millenaria storia della caponata, piatto della cucina siciliana famoso nel mondo, di Vincenzo Roberto Cassaro su ilSicilia.it – Url consultato il 27/01/2021; 2. La Caponata di melanzane, la sua origine e ciò che forse non sapete ancora di Alessandra Verzera, su Scelte di Gusto, Url consultato il 27/01/2021; 3. Caponata su Wikipedia, Url consultato il 27/01/2021.