fbpx

Vinicolo Hub: un inedito cafè & snack nel porto di Catania

Vinicolo Hub: un inedito cafè & snack nel porto di Catania
2 Maggio 2018 marketing
Catania. Vinicolo Hub cafè e snak

A Catania  è nato un nuovo luogo di gusto e life experience, in cui immergersi per scoprire la città con occhi nuovi: vi presentiamo Vinicolo Hub.

Di Angelo Scaringi e Lucio Ferlito vi abbiamo già parlato qualche tempo fa, sono due tra gli imprenditori del food and beverage più apprezzati del panorama catanese.
Noti per essere i padri di Al Vicolo Pizza & Vino, “Al Vicolo Pizza & Vino Nicolosi” e “Vinicolo”, ci hanno abituato all’introduzione di sorprendenti innovazioni e stravaganti momenti di intrattenimento all’interno dei loro format.

Quella di cui vogliamo parlarvi oggi è la loro ultima “creatura”, frutto di un’idea assolutamente inedita nel panorama Catanese; nato dalla progettazione dello studio di architettura Terranova e realizzato da noi, vi presentiamo Vinicolo Hub.

 

Catania. Vinicolo Hub cafè e snak

 

 

L’idea su cui si basa Vinicolo Hub, segue e rielabora una forte tendenza moderna a sviluppare concept fluidi, che rispondano a molteplici esigenze e soddisfino più target.
Il contesto in cui si evolve questa ispirazione è quello del porto di Catania: oggi importante area di scalo per turisti e zona di tendenza, è prima di tutto uno snodo commerciale di carico e scarico merci. Qui dove centinaia di container sovrapposti tra loro formano un paesaggio di forme scatolari e forti colori caratterizzanti.

È così che, proprio da uno di quei freddi container di 40 metri, prende vita un cocktail bar unico; un Hub di ristoro e convivialità, appositamente progettato e realizzato per essere contemporaneamente un’area food & beverage e un luogo di vita, esperienza e aggregazione.

 

 Vinicolo Hub cafè e snak

All’interno del container la divisione degli spazi è stata progettata per rendere ogni centimetro funzionale allo svolgimento dell’attività e completo di tutto il necessario.

I due pannelli maggiori si sollevano verso l’alto attraverso un sistema di pistoni idraulici, diventando essi stessi coperture e lasciando spazio alla zona di servizio; un pannello minore diventa una parete espositiva, l’altro contiene invece la scala che conduce alla terrazza superiore dalla quale è possibile ammirare il porto e la città.

Inoltre, Il concetto di “contenitore” che si apre verso l’esterno, ha permesso di assemblare tutte le parti del locale interamente in officina, e trasportarlo poi nell’area portuale solo una volta completo.
Questa struttura così versatile e completa, ma al contempo semplice da trasportare, fa di Vinicolo Hub un’occasione di consumo e intrattenimento sempre nuova per il cliente, perché potenzialmente itinerante e adattabile a zone diverse della città.

Catania. Vinicolo Hub cafè e snak

 

Catania. Vinicolo Hub cafè e snak

Per Vinicolo Hub ci siamo occupati di realizzare l’arredamento su misura e di fornire tutte le attrezzature tecnologiche: banchi refrigerati, vetrine espositive, macchinari per la preparazione di fresche bevande.

In particolare, grazie all’estrattore a freddo Kuvings, Vinicolo Hub serve in poco tempo centrifugati espressi di frutta di stagione.