La storia del noto Bar Magrì risale al 1984 per una sveglia intuizione dei fratelli Antonio e Massimo Magrì.
Rinato, in nuova veste, nel 1996 e in continua ricerca ed evoluzione nel settore enogastronomico, il Bar Magrì ad oggi conta ben tre postazioni. L’ultima delle tre, cui una in Viale Vittorio Veneto e un’altra “al Viale” Mario Rapisardi, si trova in Viale Ruggero di Lauria al civico 23. È il Bar Magrì “al lungomare”.
Quello del Bar Magrì è il classico esempio di come l’azienda Camuti vada incontro alle esigenze della clientela. Infatti, in questo caso, si è stati chiamati per ricreare uno stile e un design che rispecchi e richiami lo stile degli altri punti Magrì già preesistenti a Catania città, naturalmente coniugando al meglio qualità, materiali e maestranze.
La richiesta della famiglia Magrì denota la volontà di “conservare” una sorta di propria identità, è la volontà di firmare ogni locale con il proprio gusto e con la voglia di essere riconoscibili. Dunque, i lavori di falegnameria sono stati per lo più eseguiti su richieste di misure e forme specifiche. Il banco frontale, pezzo principe del locale, è stato realizzato in “corian” – materiale tanto versatile quanto riconosciuto a livello internazionale per il suo grande contributo al mondo del design e listellare di faggio – il quale dona sensazione di calore e familiarità con l’ambiente circostante. Inoltre, dietro il banco vendita, sono stati realizzati dei cubi in legno, disposti a scacchiera, che riprendono le linee e le finiture delle pareti del locale, e aiutano a completare quel “motivo” che contraddistingue e caratterizza l’intera location.
L’arredamento consigliato e scelto dalla committenza è firmato IFI, linea Cubika. Forte e squadrata, la Cubika è caratterizzata da un design aggressivo e accattivante con superfici trasparenti e grande capacità espositiva e illuminazione a led.
Le sedie all’interno dell’area consumazione, abbinate ai tavolini già in essere, sono della speciale collezione Punto di Et.al., (imbottite con telaio in legno). Nella zona esterna del locale si è invece scelta la collezione Nassau, anche questa a marchio Et.al, famiglia di sedute monoblocco in polipropilene caricato con fibra di vetro stampato ad iniezione con tecnologia air-moulding con le sue linee arrotondate, disegno essenziale e forme sinuose del designer Marc Sadler, pioniere della sperimentazione dei materiali e della contaminazione fra le tecnologie fin dagli anni ’70.
L’area vendita è stata inoltre massimizzata con le vetrine speciali Wired della Tekna.
Il laboratorio della produzione Magrì, progettato da Camuti, vanta la più prestigiosa marca di macchine del gelato, la Carpigiani con il suo Maestro HE 3 stelle, gelateria e pasticceria in una sola macchina con i suoi innumerevoli programmi automatici.
Presente anche Rational, con l’efficienza e la qualità del suoi forni per pasticceria.
Per il lavaggio è stata scelta la Comenda.
In generale, è da sottolineare l’attenzione posta al locale solo citando il tecnologico impianto di refrigerazione con raffreddamento ad acqua della Commercold, scelto per raggiungere rapidamente temperature bassissime, il Chiller.
Abbiamo citato solo una parte dell’eccellenza scelta da un’azienda siciliana come Magrì, simbolo di tradizione enogastronomica siciliana e punto di riferimento per buona parte della movida catanese.