fbpx

Gulien – Cucina al Centro

Gulien - Cucina al Centro7

Da oltre trent’anni la famiglia Guglielmino rappresenta la migliore tradizione culinaria catanese e tutti i doni raccolti lungo tutto il percorso esperienziale sono racchiusi lì, nel suo Gulien-Cucina al Centro, di fronte alla Chiesa Madre catanese, dimora della Signora della città, Sant’Agata.
Una delle più grandi sfide per l’ufficio tecnico Camuti è stata certamente lo spazio; si è riusciti infatti a realizzare un laboratorio esigente, dall’ampia e variegata offerta, in uno spazio molto ristretto senza tralasciare efficienza e sicuramente un altissimo grado di tecnologia d’avanguardia.
Ne è uscito fuori un laboratorio a vista, una vera e propria finestra sull’artigianato culinario, in costante dialogo tra interno ed esterno con un’area vendita che si apre scenograficamente verso la strada, che riesce ad abbracciare sia chi va di corsa che chi vuole prendersi una giusta pausa dal trambusto quotidiano in un ambiente colorato e famigliare.

Il dialogo IN – OUT è stato reso con vetrine professionali modulari della serie Jewellery della Ciam concepita per avere prestazioni eccellenti ed altamente performanti. Nella parte superiore invece si è scelto un modo nuovo e innovativo di proporsi al pubblico con i moduli Mondrian della Enofrigo: l’anta del modulo orizzontale pensile aprendosi verso l’alto – novità assoluta per il settore – ha consentito di liberare completamente lo spazio antistante la composizione da ingombranti ante a battente.

Per quanto riguarda la preparazione e la cottura, lo Chef Peppe Guglielmino, già chef dall’esperienza internazionale in ristoranti stellati, gode di ottimi assistenti.
Ben due forni SelfCookingCenter della Rational aprono le porte di questo laboratorio ben dotato: dal Pacojet, pietra miliare dell’operazione del “pacossare” che consente di trasformare in purea alimenti freschi congelati senza dovere prima scongelarli, all’omogeneizzatore Robot Coupe; piano cottura firmato Mareno e non di ultima nota, l’attenzione riposta nella conservazione e il trattamento degli alimenti con in testa il Multifresh della Irinox. Per il lavaggio è stata scelta la Comenda.

Spesso, quando si realizza un locale in pieno centro storico, come in questo caso, uno dei primi problemi da risolvere è lo scarico dei fumi. In questo specifico caso, la committenza ha da subito preso in considerazione la proposta dell’ufficio tecnico servendosi di una particolare tecnologia innovativa. Stiamo parlando della cappa Ultravent della Rational che raccoglie ed espelle i vapori emessi durante la cottura. Non è quindi necessario installare costosi impianti di scarico dell’aria né fare collegamenti esterni. In generale l’impianto di aspirazione è stato gestito, dove possibile, con il tipo a carboni attivi della TMI.
Gulien  – Cucina al Centro non è un semplice ristorante, cita il loro sito, è caffetteria, panetteria, sala da the, pasticceria. Ma in realtà è ancora più di questo. Perché un elenco non può raccontare come queste attività, in Gulien, si fondano insieme, si armonizzino in un’esperienza che è unica e molteplice al tempo stesso.

Non potete perdervela! Vi diamo appuntamento al Gulien – Cucina al Centro!

*Progettazione d’interni e scenografia mobili di Rita Marta Massaro

Cliente: Gulien - Cucina al Centro
Visita il sito web