fbpx

FUD ON Catania

LOGO FUD ON CATANIA

La creatività inarrestabile di Andrea Graziano continua ad esplorare percorsi di cambiamento ed innovazione. Il frutto di questo divenire pone le basi per una nuova sfida : Fud ON Catania.

Dal vincente progetto di FUD OFF, che aveva visto esplorare le tipicità gastronomiche della nostra terra con l’intento di unire tradizione e contemporaneità, prende vita un nuovo concept, nella stessa location catanese, che ha l’ambizione di abbinare materie prime della tradizione siciliana insieme a sapori che ci portano lontano.

Visto come uno spazio del gusto dove poter ideare e osare, FUD ON, è scenario di un viaggio gastronomico che unisce la Sicilia al resto del mondo.

La struttura preesistente, rimasta invariata, diviene luogo di trasformazione. I muri scrostati, gli specchi e le luci rosa fluo lasciano il posto a superfici avvolgenti dai toni caldi, rivestimenti effetto lavagna e ad una griglia regolare che suddivide lo spazio in moduli tutti uguali.

È questo il nuovo concept di FUD ON che, citando testualmente le parole dello stesso Architetto Ballà che l’ha concepito, è «Una biblioteca di sapori, una sorta di archivio di ingredienti, per accogliere il visitatore e trasportarlo concretamente in un universo visivo fatto di prodotti, barattoli, bottiglie».

L’esperienza e la competenza dello staff Camuti ricopre un ruolo fondamentale nella realizzazione di questo ambizioso progetto con le sue lavorazioni artigianali e le attrezzature dei migliori partner presenti sul mercato.

Questa grande sfida ha richiesto un’assoluta precisione nei dettagli strutturali.

L’attenzione millimetrica delle misure dei moduli e degli spessori, tutti rigorosamente uguali tra loro,

è stata trasferita nella realizzazione, che ha richiesto un lavoro certosino e di grande abilità per la costruzione scrupolosa di ogni singola componente di questa biblioteca pensile contemporanea, in cui la struttura dal basso verso l’alto cresce di profondità creando degli spazi interni che, come nell’area service, sono stati utilizzati come storage.

Altrettanto accurata anche la scelta del materiale di rivestimento, un particolare pannello MDF in fibra di legno nella colorazione giallo ocra. Lo spessore estremamente sottile di questo materiale insieme alla sua flessibilità in lastre molto lunghe hanno portato alla necessità di realizzare una sottostruttura portante in legno multistrato.

Inoltre, particolarmente complessa ed articolata è stata la realizzazione di elementi metallici: il telaio atto a contenere i binari elettrificati per l’illuminazione costituita da faretti led a luce calda, opportunamente dimensionato al perimetro dell’arredamento e il mobile service, con annesse pattumiere tramogge basculanti, interamente realizzato in acciaio inox seguendo uno stile dalle linee semplici e moderne.

Per conferire ulteriore visibilità per l’esposizione e la vendita del merchandising a marchio FUD BOTTEGA SICULA sono state previste anche vetrinette illuminate realizzate su misura in legno e vetro termosaldato.

Integrata nell’arredo la cantinetta vini Miami Enofrigo, nella sua versione ad una porta. Un concentrato di alta tecnologia, caratterizzata da un’illuminotecnica atta a dare grande risalto alle bottiglie di vino restituendo un forte impatto emozionale.

Grande importanza è stata data anche alla realizzazione della cucina, in cui ogni dettaglio è stato pensato per rendere il lavoro estremamente efficiente e di qualità.

La cottura, è stata affidata a Self Coking Center modello 61 di Rational e al blocco cottura di Mareno, entrambe aziende leader nel settore della risotrazione. Per l’impianto di aspirazione ci si è affidati alla nota TMI Air Builders.

Per garantire sempre il meglio nell’esperienza del beverage, il reparto service è stato fornito del nuovo produttore di ghiaccio Hoshizaki, azienda che si contraddistingue per le sue attrezzature all’avanguardia, fornite delle tecnologie più innovative, e per la grande attenzione riguardo la sostenibilità ambientale.

Prende vita così il nuovo format gastronomico in pieno stile Fud, ma con una marcia in più.

 

Scopri di più su FUD ON

Cliente: FUD ON Catania
Visita il sito web